SALDO IVA 2017 – REGISTRI IVA

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018
Questo anno dovrà essere trasmessa entro il 30/04/2018.
E’ possibile scegliere per il versamento del saldo Iva tre diverse date:
– 16 marzo 2018 senza alcuna maggiorazione;
– 2 luglio 2018 con la maggiorazione dello 0.40% di interessi per ogni mese successivo al termine di pagamento del saldo dovuto in riferimento;
– 20 agosto 2018 con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

REGISTRI IVA E SANZIONI
Il Dl 148/2017 è intervenuto sulla tenuta dei registri Iva, in modo informatico, stabilendo che in difetto di trascrizione su supporti cartacei, se in sede di accesso, ispezione o verifica, i registri risultano aggiornati sugli stessi sistemi informatici e vengono stampati a richiesta degli organi procedenti e in loro presenza la tenuta si considera regolare e non si dà luogo a sanzioni.
L’Agenzia, comunque, specifica che la disposizione ha, in relazione alle sanzioni e in base al principio del favor rei, carattere retroattivo. Questa retroattività opera, però, solo se all’epoca del controllo il contribuente ha provveduto a stampare i registri, dimostrando il perfetto aggiornamento delle scritture.
Un aspetto da sottolineare è che, come evidenzia l’Agenzia, la norma determina la non sanzionabilità fiscale della non corretta tenuta dei registri e non anche del relativo obbligo civilistico di conservazione.