Nuovo modello RLI per registrare le locazioni

Con il nuovo modello RLI cambiano le regole per la registrazione telematica dei contratti di locazione. L’agenzia delle Entrate ha diffuso ieri il provvedimento direttoriale del 19 marzo 2019 (Prot. …

Registro Unico nazionale del Terzo Settore

Il Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) si prepara ad essere operativo. Dopo l’annuncio del premier Giuseppe Conte sull’imminente avvio dei lavori è stata siglata dal ministero del Lavoro …

Controlli sui redditi dei Minimi e dei Forfettari

La L. 190/2014 (cc. da 634 a 636) ha introdotto una specifica forma di collaborazione tra contribuente e Fisco, finalizzata all’assolvimento degli obblighi tributari e all’emersione spontanea delle basi imponibili …

Possibili frodi sulle fatture elettroniche

Il sindacato dei commercialisti Anc segnala in una nota «casi di istituti di credito che stanno ricevendo segnalazioni di frodi conseguenti al fatto che ignoti riescono ad accedere alle fatture …

Modelli Intrastat 2019

I Modelli INTRASTAT 2019 vanno presentati in base all’importo totale delle operazioni. Le operazioni intracomunitarie, devono essere comunicate all’Agenzia delle Dogane, tramite i modelli INTRASTAT, nati con fini di controllo …

Cedolare secca per la locazione dei negozi

Debutta quest’anno l’imposta sostitutiva sulle locazioni di negozi e botteghe. Ma la platea dei beneficiari è molto ridotta La cedolare è limitata ai fabbricati accatastati nella categoria «negozi e botteghe» …

Novità del modello 730/2019

Online le versioni definitive del modello 730/2019 con le relative istruzioni aventi ad oggetto le dichiarazioni per il periodo d’imposta 2018. Le novità sono quelle annunciate e in parte già …

Tassa sui Money Transfer

La tassa sui money transfer a rischio illegittimità La norma è in contrasto con l’articolo 63 del Trattato sul funzionamento dell’Ue. Vi sono seri dubbi sulla legittimità della norma e, …

L’imposta di bollo nelle Fatture Elettroniche

Definite le modalità per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche Il decreto firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria (in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), …