La contabilità IVA sul viale del tramonto

Con l’introduzione della fattura elettronica, la contabilità Iva si sta incamminando sulla via del tramonto. L’art. 17, c. 2 D.L. n. 119/2018 modifica le norme sulla semplificazioni previste dall’art. 4 …

La fattura elettronica viola la privacy

Il Garante della privacy blocca la fatturazione elettronica. In un parere rilasciato ieri Antonello Soro, Autorità per la protezione dei dati personali, smonta il sistema predisposto dall’Agenzia delle entrate per …

Utilizzo delle Informazioni bancarie per le società

Con il provvedimento del 31.08.2018, l’Agenzia delle Entrate ha reso operativo l’utilizzo delle informazioni contenute nell’archivio dei rapporti finanziari. L’imponente mole di dati presenti in quel sottoinsieme dell’Anagrafe tributaria, chiamato …

Attenzione a false mail sul canone TV

«Attenzione alle e-mail inviate in nome dell’Agenzia delle Entrate che, dietro la comunicazione di un rimborso del canone Tv, nascondono un tentativo di truffa a danno dei cittadini». L’agenzia delle …

Fatturazione elettronica da gennaio 2019

Dal primo gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati detta anche Fatturazione B2B ossia Business to business. Si tratta di una normale fattura emessa, ricevuta, firmata …

Stop ai controlli infiniti

Come è noto i costi di «utilità pluriennale» non sono dedotti integralmente nell’esercizio di sostenimento, ma vengono imputati anche negli anni successivi. Ne consegue così che in un determinato periodo …